Certificazioni

UNI EN ISO 22000 : 2018

ISO 22000:2018, Sistemi di gestione della sicurezza alimentare - Requisiti per qualsiasi organizzazione della catena alimentare, stabilisce i requisiti di un sistema di gestione della sicurezza alimentare. Definisce ciò che un'organizzazione deve fare per dimostrare la sua capacità di controllare i rischi per la sicurezza alimentare e garantire che gli alimenti siano sicuri per il consumo.

Per chi è la ISO 22000?

La norma ISO 22000 è applicabile a tutte le organizzazioni dell'industria alimentare e dei mangimi, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore. Seguendo la stessa struttura di alto livello (HLS) di altri standard di sistema di gestione ISO, come ISO 9001 (gestione della qualità), è progettato in modo tale da poter essere integrato nei processi di gestione esistenti di un'organizzazione, ma può anche essere utilizzato da solo.

Quali sono i vantaggi per la mia azienda?

La norma ISO 22000 consente alle organizzazioni di mettere in atto un sistema di gestione della sicurezza alimentare che le aiuta a migliorare le loro prestazioni generali in materia di sicurezza alimentare. I potenziali vantaggi chiave dell'utilizzo dello standard includono:

 - La capacità di fornire costantemente prodotti e servizi alimentari sicuri e conformi ai requisiti normativi - Miglioramento della gestione dei rischi nei processi di sicurezza alimentare

 - Dimostrazione di forti legami con il Codex Alimentarius delle Nazioni Unite, che sviluppa linee guida sulla sicurezza alimentare per i governi.

Perché è stato rivisto?

 Tutti gli standard ISO sono rivisti e rivisti regolarmente per assicurarsi che rimangano rilevanti per il mercato. La norma ISO 22000:2018 comprende le ultime tendenze e i requisiti di sicurezza alimentare ed è una risposta tempestiva alle crescenti sfide globali che l'industria alimentare deve affrontare. Contribuirà inoltre a rispondere alla crescente necessità di garantire la fiducia negli attuali sistemi di sicurezza alimentare e la loro sostenibilità. La norma ISO 22000:2018 include miglioramenti alle definizioni, comprese quelle in linea con il Codex Alimentarius. Fornisce inoltre una nuova comprensione del concetto di rischio, distinguendo tra il rischio a livello operativo e quello strategico di un sistema di gestione.

Come si rapporta al Codex Alimentarius?

Il Codex Alimentarius, noto anche come "Codice alimentare", è una serie di norme e linee guida riconosciute a livello internazionale a cui fanno riferimento molte leggi nazionali, che forniscono la base per la maggior parte delle autorità governative per garantire alimenti sicuri per i consumatori. È stato sviluppato dalla Commissione del Codex Alimentarius (CAC), una joint venture tra l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). L'ISO 22000 si basa sui principi del Codex per l'igiene alimentare e questo consente alle autorità di fare riferimento all'ISO 22000 nei requisiti nazionali e nelle ispezioni governative per garantire che tutti i criteri di sicurezza alimentare siano soddisfatti.

Download PDF brochure

© 2022 All rights reserved ICC 2019. All trademarks are registered © ®. Designed By Oxygen Web Studio.