Certificazioni

Certificazione ICC per la Sicurezza sul lavoro

ICC fornisce gli standard definitivi per la gestione dei rischi sul posto di lavoro.

Ogni anno in tutto il mondo, circa 2,8 milioni di persone perdono la vita a causa di incidenti e malattie legate al lavoro. La creazione di postazioni di lavoro più sicure è di fondamentale importanza, così come lo è la consapevolezza dell'importanza di sistemi di gestione della salute e sicurezza (OH & SAS) certificati indipendentemente.

Nel gennaio 2018, la ISO 45001 è stata approvata a seguito di uno schiacciante voto finale del 93% da parte degli organismi nazionali standard (NSB) membri ISO. OHSAS 18001 sarà ritirato dopo la pubblicazione della norma ISO 45001: 2018, prevista per marzo 2018 e ci sarà un periodo di migrazione di tre anni dalla data di pubblicazione.

Molta attenzione è dedicata alla sicurezza sul lavoro in Europa . I datori di lavoro sono responsabili della sicurezza di tutti mentre lavorano. Un datore di lavoro deve organizzare l'induzione sul posto di lavoro per un nuovo dipendente. Un datore di lavoro è inoltre obbligato a familiarizzare i dipendenti con le istruzioni di sicurezza di un luogo di lavoro e ad insegnare loro i metodi di lavoro corretti.

I dipendenti devono anche occuparsi personalmente della sicurezza sul lavoro. Il lavoro deve essere eseguito secondo le istruzioni. Se il lavoro è chiaramente pericoloso, un dipendente può rifiutarsi di farlo.

I luoghi di lavoro devono avere un numero sufficiente di persone con abilità di primo soccorso e attrezzature di primo soccorso e devono essere fornite istruzioni su come comportarsi in situazioni di emergenza.

 I datori di lavoro organizzano corsi di primo soccorso per il personale al lavoro.

Se un posto di lavoro ha almeno dieci dipendenti, i dipendenti eleggono un responsabile della sicurezza per rappresentarli. L'addetto alla sicurezza si familiarizza con i problemi di sicurezza sul lavoro che sono rilevanti per il posto di lavoro, partecipa alle ispezioni sulla sicurezza sul luogo di lavoro e informa i dipendenti su questioni relative alla sicurezza e alla salute del lavoro.

Per ogni posto di lavoro, il datore di lavoro nomina un responsabile della sicurezza sul posto di lavoro che assiste il datore di lavoro in collaborazione con i dipendenti e le autorità sanitarie e di sicurezza.

 

Valutazione del rischio

Ogni datore di lavoro ha il dovere di monitorare continuamente e sistematicamente l'ambiente di lavoro dei suoi dipendenti, di individuare i pericoli e gli effetti dannosi del lavoro e di valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti. La valutazione e l'analisi dei rischi consentono ai datori di lavoro di identificare eventuali carenze nelle condizioni di lavoro dei loro dipendenti che devono essere sanate.

© 2022 All rights reserved ICC 2019. All trademarks are registered © ®. Designed By Oxygen Web Studio.